UN POMERIGGIO UN RICORDO

Una domenica mattina, la prima domenica mattina autunale, è freddo, dai andiamo a Mantova.

Sì, ma ci andiamo per la strada normale, non facciamo l’autostrada, così almeno vediamo qualcosa di diverso dal piattume della pianura padana.

Partiamo io e il Ferrari, spensierati e contenti di passare una giornata senza nessun pensiero, soli , io e lui, parlando quando ne abbiamo voglia, stando in silenzio quando il silenzio è prezioso.

si parte..Crevalcore, Stuffione, Camposanto…

“Sai Ferrari, questa è la strada che facevamo allora, in auto, quando dall’Alto Adige venivamo a far vacanza a Bologna. Passavamo per questi paesi, i nomi sono indimenticabili, poi a Camposanto ci abitavano i parenti di ******. allora l’autostrada del Brennero era ancora un sogno di là a venire e noi quattro, venivamo giù con il 500…papà guidava, la mamma al suo fianco faceva tutto il viaggio tesa…attento Sergio c’è una curva…attento Sergio c’è un camion che ci sta venendo contro , e , dietro, io e mia sorella. Ma il bello fu quella volta che portavamo sul portapacchi del 500 il televisore da portare  alla casa della nonna come regalo, ricordo che a tutte le buche che si prendeva, ed allora delle buche ce ne era parecchie, la mamma sbiancava, con il terrore che il televisore potesse soffrire.

Sai era uno di quei televisori a valvole, mica quegli ultra piatti di adesso, era uno scatolone enorme, oddio a me sembrava enorme, caricato sul porta-pacchi del 500…prova ad immaginare la scena”.

Silenzio, il Ferrari tace, non dice nulla, forse sta cercando di immaginare la scena, poi sorride…ecco ha immaginato la scena, non si sganascia dalle risate per non offendermi, ma io, dentro di me, sto ridendo crepapelle.

Sono passati 50 anni, allora era così….

Intanto proseguiamo verso Mantova, ognuno di noi immerso nel suo mondo, ma  vicini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.