ANCHE A QUESTO SERVONO I NONNI

Ad ascoltare.

Ad ascoltare una bambina al telefono, che piange e singhiozza e tu non riesci a capire il perchè. E tutti i panorami più brutti ti passano davanti agli occhi, ma cerchi di mantenere la calma per lei.

A consolare.

A consolare una bambina, che finalmente calma, ti racconta di aver perso il cellulare e, se tu nonna, provi a chiamarla e lei non risponde, è per quella ragione. E tu nonna la devi rassicurare che è un problema piccolo, cge i risolve, che un qualche cellulare usato nei cassetti lo troviamo, e che i numeri delle amiche verranno ripristinati.

A mediare.

A mediare con una mamma ed un papà giustamente arrabbiati, tentando di far capire, di parlare e di farli sbollire.

A coccolare.

A coccolare una bambina provata dalla perdita, voi direte che non è tutta ‘sta gran cosa, ma provate a mettervi nei panni di una quasi adolescente dell’era moderna, il cellulare è il filo di congiunzione con il mondo, è l’accessorio che le permette di chiamare le amiche per un gelato assieme al parco, e ti inventi un giro in bicicletta per il giorno dopo, così, giusto pr farle sapere e capire che a tutto c’è rimedio.

Ad emozionarsi quando questa bambina dopo una lunga telfonata, quando si è calmata ti ringrazia per quello che hai fatto, per il tempo e le parole che lei hai dedicato.

Life in technicolor

Annunci

8 thoughts on “ANCHE A QUESTO SERVONO I NONNI

  1. Si a questo e tante altre cose
    Nonni sono importanti X i nipoti e ne faranno tesoro X tutta la vita
    A volte accade che una nonna sia stata una madre non X scelta e che abbia ripercorso la stessa strada che aveva fatto stare male lei .. il figlio/figlia decideranno se intraprendere il sentiero opposto , auspicabile, o rifare lo stesso , demenziale .. la figlia però se lo porterà dietro come eredità e la mamma , quando sarà nonna , se non coglie l’occasione X redimersi non sarà una “nonna ” .. mancherà qualcosa anche ai nipoti che non potranno far tesoro di questo grande patrimonio che le ha offerto la vita ed a nulla varrà chiedersi xchè il/ la nipote non si fa mai sentire .. ha fatto la scelta sbagliata di nuovo o è incapace di amare
    Quindi nonni non fatevi strumentalizzare ma date tutto ciò che vi sembra giusto .. è un fantastico ruolo X voi e X loro .. brava CRIS !!!

    • Titti si cerca sempre di fare del nostro meglio, riconoscendo che ai nostri tempi non si è state forse delle grandi madri, assorbite dal lavoro e dai debiti, ma con i nipoti si ha la possibilità di riscattarsi e i nipoti sono fatti per questo, per dare a loro quello che avremmo voluto dare ai nostri figli. poi tu lo sai, questa è una nipote speciale

  2. Mi hai fatto ricordare …..
    Quante mediazioni la mia nonna Laura.
    Quanti ricordi….
    Quanto amore, quanto bene, quanta complicità …….
    Spero di essere all’altezza di essere una nonna così.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...